NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA – VIII EDIZIONE
Viva quella terra popolata e colta…
progetto di Luisa Mazza con Dino Ignani
NOTO – DAL 11 AL 20 APRILE 2018
Il progetto intende ripercorrere “artisticamente” la mappa della città e del territorio attraverso i volti dei suoi abitanti per tracciare una nuova geografia umana dei luoghi considerati. Sarà il fotografo Dino Ignani ad eseguire le foto-ritratto ambientate. Nel tempo, Dino Ignani ha realizzato un’ampia documentazione relativa ai protagonisti del mondo culturale contemporaneo ed in particolare agli autori del panorama poetico-letterario. Con i suoi ritratti, ha colto lo spirito dei soggetti fotografati con una passione costante e una ricerca sempre accurata. Attraverso i molteplici ritratti del progetto dedicato a Noto, cercherà di cogliere lo spirito che anima il luogo.
Il titolo del progetto è un verso del poeta arabo Ibn Hamdis, tratto dalla poesia dedicata alla città di Noto.
Le tappe del progetto sono le seguenti:
1-WORKSHOP
2-RITRATTI DI NOTO
3-VIDEOPROIEZIONE
1-WORKSHOP Viva quella terra popolata e colta…
di Dino Ignani
Il percorso relativo al progetto “Viva quella terra popolata e colta…” si avvia in anteprima con il workshop fotografico. I fotografi partecipanti potranno seguire lo svolgimento dell’intero progetto contribuendo, inoltre, a documentare i vari set fotografici.
2-RITRATTI DI NOTO
Viva quella terra popolata e colta…
di Dino Ignani
I ritratti saranno ambientati in Luoghi significativi e suggestivi (selezione effettuata con criteri artistici) della città, centro e periferia, e del territorio circostante. E’ un progetto corale, dove ognuno partecipa ed è protagonista per costituire una parte dell’intera mappatura col proprio volto. Il fotografo Dino Ignani risiederà a Noto per sviluppare il progetto: i vari set fotografici all’aperto costituiranno momenti di aggregazione e preparazione alla manifestazione.
3-VIDEOPROIEZIONE Viva quella terra popolata e colta…
di Dino Ignani
La videoproiezione su grande schermo, nei giorni della manifestazione, sarà il momento conclusivo del percorso. Le immagini concatenate ci daranno la chiave di lettura per una rinnovata visione individuale e collettiva del Luogo. Si auspica un ulteriore sviluppo del progetto in termini di divulgazione, con pubblicazioni e mostre.