20 aprile


  • Riscrivi l’Odissea. La giuria tecnica composta dal poeta Tiziano Broggiato (Presidente) e dai Professori – Angelo Fortuna, Corrado Perricone, Giovanna Sfiligoi, Corrado Spataro, Giuseppina Spitaleri – dopo la lettura dei racconti selezionati, consegnerà agli autori gli attestati di partecipazione alla finale. I vincitori del concorso saranno proclamati a conclusione dell’incontro. Letture a cura di Rina Rossitto.
  • Un’idea di Bellezza. Quali Luoghi – Quali Confini. Luoghi reali, tra il sensibile e l’immaginario, individuali e collettivi, tra memoria e contemporaneità; Luoghi al confine. Confini che delimitano un Luogo o segnano l’accesso ad altri; Confini rigidi o flessibili. Luoghi e Confini da attraversare, da superare. Confine, come il punto più alto di osservazione per abbracciare con lo sguardo, contemporaneamente, più Luoghi. Luoghi e Confini abitati e vissuti da Uomini. L’incontro per riflettere su Luoghi e Confini sarà introdotto e coordinato dal critico letterario Roberto Galaverni con la partecipazione di svariati protagonisti: Nino Sammito (Assessore) – Le Contrade – I Luoghi di Noto; Dott. Corrado Celestri – Mannarazzi – I Luoghi di Noto; Raffaele Di Dio (architetto) – I Luoghi di Noto; Sonia Arata (gallerista e curatrice) – Amsterdam – I Luoghi del Mondo; Giuseppe Condorelli (poeta) – I Luoghi della Parola e della Poesia; Roberto Galaverni (critico letterario) – Berlino – I Luoghi del  Mondo; Adriano Minardo (sacerdote) – I Luoghi dello Spirito; Antonio Presti (promotore d’arte e cultura) – I Confini.
  • Visioni al Confine. Gocce riflesse di Luisa Mazza // Come in cielo così nello specchio di Christian Zanotto. Testo e presentazione di Massimo Scaringella.  In collaborazione con Red Stamp Art Gallery – Amsterdam