Il Comune di Noto | Patrimonio UNESCO
in collaborazione con l’Associazione Culturale Ri-flexus
presenta
NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA – IX edizione
arte filosofia musica poesia teatro
NOTO – DAL 9 AL 14 APRILE 2019
*********
MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Con il Patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF
*********
progetto di Luisa Mazza
Il Comune di Noto, capitale del Barocco e Patrimonio UNESCO, in collaborazione con L’Associazione Culturale Ri-flexus, organizza la IX edizione del Festival “NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA” dal 9 al 14 aprile 2019, con anteprima il 7 aprile.
Anche quest’anno l’evento si fregia della “MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” e del Patrocinio del Comitato Italiano per l’Unicef.
Il progetto, a cura dell’artista Luisa Mazza, pone la Bellezza al centro della sua struttura, mette assieme percorsi d’arte e filosofici, gioca tra letteratura, poesia e teatro, coinvolgendo e rendendo protagonisti i cittadini. Gli eventi si svolgono nel dialogo fra i vari linguaggi espressivi con la partecipazione di artisti, poeti, musicisti, curatori e intellettuali, tra cui le scrittrici Maria Attanasio e Simonetta Agnello Hornby, la giornalista Carmen Lasorella, il critico d’arte Achille Bonito Oliva, i poeti Tiziano Broggiato e Gian Mario Vilalta, il critico letterario Roberto Galaverni e molti altri prestigiosi autori nell’interazione con la cittadinanza.
ASPETTANDO NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA, il 7 aprile, propone la video-presentazione delle immagini più significative della rassegna dello scorso anno, a cura del fotografo Pier Raffaele Platania, per creare idealmente continuità fra le varie edizioni del progetto. Segue, con l’introduzione di Paolo Patanè, la videoproiezione “VIVA QUELLA TERRA POPOLATA E COLTA…” con le foto-ritratto realizzate da Dino Ignani, che ha ripercorso la mappa della città di Noto e del territorio circostante attraverso i volti degli abitanti insieme ai fotografi partecipanti al workshop.
Si distinguono, in apertura, “con il Patrocinio del Comitato italiano per l’UNICEF”, le iniziative dai linguaggi affascinanti dell’arte per bambini e ragazzi.
Il Presidente Dott. Francesco Samengo e la Vicepresidente Dott.ssa Carmela Pace, dell’UNICEF Italia, presenziano all’evento NEI LUOGHI DELLA MUSICA (9 aprile), concerto di ragazzi dedicato alla città, in Cattedrale, luogo spettacolare ed emblematico, con orchestre e cori riuniti di adulti e bambini e la presentazione di Rina Rossitto.
Partecipano: Ensemble di clarinetti dell’I.C.“G. Melodia“ diretto dal Maestro Corrado Serrentino –Ensemble di sassofoni dell’I.C. “G. Melodia“ diretto dal Maestro Corrado La Marca – Orchestra “I Care” dell’I.C. “Don Milani” di Scicli diretta dal Maestro Luca Galizia che dirige anche il Coro “P. Altieri”– Coro I.C.“G. Aurispa” diretto dagli insegnanti Vincenza Salustro e Marco Saetta – Coro I.C.“F. Maiore” diretto dall’insegnante Luisa Guarino – Coro I.C.“G. Melodia” diretto dall’insegnante Cinzia Fede.
I rappresentanti UNICEF intervengono, inoltre, nell’ambito dello spettacolo NEI LUOGHI DELL’IMMAGINAZIONE (10 aprile) con la presentazione di Salvo Belfiore, realizzato con i contributi di: Unnico e Spank con la performance “Due gambe e quattro zampe”- Coro I.C.“F. Maiore” diretto dall’insegnante Luisa Guarino – Coro I.C.“G. Melodia” diretto dall’insegnante Cinzia Fede – Scuola di danza “Tersicore” con le performance in stile classsico, neoclassico, contemporaneo a cura di Lilly Santocono e Francesca Frasca e di break dance a cura di Alis Bianca – Compagnia Circo Ramingo.
Si procede con due prestigiosi appuntamenti: nel pomeriggio del 10 aprile per LA BELLEZZA DI UNA STORIA RITROVATA… con la scrittrice Maria Attanasio, autrice de La ragazza di Marsiglia (Sellerio), in dialogo con Simonetta Agnello Hornby; il giorno successivo (11 aprile) protagonista dell’incontro LE PAROLE DETTE CON PASSIONE, è Simonetta Agnello Hornby, autrice de La Mennulara (Feltrinelli) nuova edizione, con la presentazione di Roberto Galaverni.
Giovedì 11 aprile, con il coordinamento del prof. Michele Romano, la ricerca della Bellezza viene attuata dai ragazzi nell’interazione fra musica e arti visive nella Chiesa di San Carlo al Corso nell’ambito dell’evento SINESTESIA. RICERCA E SPERIMENTAZIONE, con l’Ensemble d’archi del Liceo Musicale “Tommaso Gargallo” di Siracusa diretto dal Maestro Mario Licciardello e il Liceo artistico “Matteo Raeli” di Noto con interventi d’arte a cura dei proff. Carmela Cirinnà e Paolo Vendetti.
L’incontro-lezione POESIA E PROSA. RICERCA E ISPIRAZIONE al C.U.M.O. (Consorzio Universitari Mediterraneo Orientale) di venerdì 12 aprile, si svolge con la partecipazione di autorevoli voci in ambito poetico-letterario, Tiziano Broggiato e Gian Mario Villalta, in dialogo con Giuseppe Condorelli.
L’evento SINESTESIA – POESIA PROSA MUSICA ARTE (12 aprile) nella splendida cornice di Palazzo Astuto, coinvolge diversi linguaggi espressivi con la partecipazione dei ragazzi dell’ Ensemble di sassofoni del Liceo Musicale “Tommaso Gargallo” di Siracusa diretto dal Maestro Gero Cangemi (coordinamento tecnologia musicale prof. Gianpaolo Castro), le immagini e produzione video a cura del Liceo artistico “Matteo Raeli” di Noto con i proff. Cristina Cataneo, Carmela Cirinnà, Paolo Vendetti, gli interventi degli autori Tiziano Broggiato e Gian Mario Villalta, le letture di Rina Rossitto e Corrado Quartararo.
Realizzato in collaborazione con l’Associazione Concerti Città di Noto, DAL SUONO ALLA PAROLA. VIAGGIO NELL’ASCOLTO (sabato 13 aprile) propone il dialogo tra la musica, con il coinvolgente concerto dell’Ensemble di clarinetti dei “Càlamus” diretto dal Maestro Carmelo dell’Acqua, e la parola, con il prestigioso intervento di Carmen Lasorella.
Si prosegue, per riflettere e parlare di Bellezza attraverso percorsi di vita e un’appassionante professione che abbraccia storia e contemporaneità, nell’incontro-intervista, a cura di Grazia Calanna, DOV’È LA BELLEZZA , con Carmen Lasorella, voce di grande fascino del giornalismo italiano.
LA BELLEZZA É UNA PROMESSA DI FELICITÀ (domenica 14) con la presentazione di Virgilio Piccari, è l’esclusivo incontro con uno dei più importanti e acuti critici d’arte del panorama artistico-culturale italiano ed internazionale, Achille Bonito Oliva.
NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA
9/14 aprile 2019 – NOTO (SR)
Ente promotore: Comune di Noto in collaborazione con l’Associazione Culturale Ri-flexus
www.comune.noto.sr.it | www.neiluoghidellabellezza.it
fb Nei Luoghi della Bellezza
info: luoghidellabellezza@libero.it- cell +39 3290614759 | 3884773999
SCARICA IL COMUNICATO NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA 2019 E LA FOTO