LABORATORI – CONCORSI
Bellezza è gioia e musica! L’idea progettuale del musicista Marco Mencoboni e dell’artista Luisa Mazza dedicata ai bambini ed ai ragazzi degli Istituti Comprensivi della città, prevede la partecipazione degli alunni ad un percorso didattico-musicale di tipo sperimentale, con la collaborazione dei Maestri del Coro dei 3 istituti.
Illuminare Barocco. Attività artistica degli studenti degli Istituti Superiori, dopo uno studio sul barocco, per realizzare magiche scatole/lanterne illuminate dai decori rubati all’architettura barocca e allestire l’omonima installazione.
Racconti nel segno. della Bellezza Concorso letterario con 3 sezioni di partecipazione, aperto a tutti, con riferimento allo splendore e all’unicità del patrimonio architettonico e artistico “Barocco” di una città.
La Bellezza di una storia da raccontare. Il compito sarà svolto dagli alunni degli istituti comprensivi con la guida degli insegnanti. L’ascolto dei racconti e la visione dei documenti illustrativi ci consentiranno di partecipare alla freschezza delle storie di bambini e di ragazzi.
Per fare teatro. Viaggio nel cuore attraverso la bellezza, la ragione, la passione… Partecipano gli attori delle compagnie teatrali di Noto. Coach Carmela Buffa Calleo.